Text

Physicist, Startup Founder, Blogger, Dad

Wednesday, October 12, 2011

Genova Science Festival



Next week I'll give a "Lectio Magistralis" (not sure exactly what this means, but probably I am not worthy ;-) at the Genova Science Festival.

Below are the title and abstract. Slightly imperfect Google translation.

Unificare le forze e le idee: La sorprendente semplicità della natura

Il mondo che ci circonda è straordinariamente complesso, abbondante, complicato. È affascinante scoprire come la complessità della natura possa essere spiegata in termini semplici. Questo grazie alle leggi fisiche fondamentali che forniscono una descrizione unificata dei fenomeni naturali. Per mezzo della fisica sveliamo così il cuore semplice ed elegante del mondo. Dopo aver discusso dell’unificazione in fisica delle forze fondamentali della natura, si presenta l’idea di "sintesi": algoritmi compatti che riescono a generare i più complessi fenomeni, proprio come la natura semplice riesce a creare la complessità che ci circonda. Nella discussione si aprono nuove prospettive che legano la descrizione della natura semplice a quella delle idee e del pensiero, umano e artificiale. Lo studio di questi algoritmi risulta infatti centrale non solo in fisica, ma anche nell’evoluzione, nella biologia e nelle ultime ricerche in intelligenza artificiale.

The venue for my talk (Palazzo Ducale Sala del Maggior Consiglio) appears to be the most beautiful room I have ever lectured in!



3 comments:

David Coughlin said...

Oooh!! Are you going to give it in italian?

steve hsu said...

Vorrei poter. No, io sono un traduttore.

Anonymous_IV said...

"Lectio magistralis" looks like a Latinate expression for something like "masterclass".

Blog Archive

Labels